per i PROFESSIONISTI

La tutela assicurativa dei Professionisti.

L’importanza della copertura assicurativa della responsabilità civile professionale ha oggi assunto un’importanza tale da non poter essere trascurata, sia per i giovani professionisti che per quelli con molti anni di attività alle spalle.

La copertura assicurativa della RC professionale, benché oggi obbligatoria, è diventata una tutela con un doppio vantaggio: da un lato assicurandosi il professionista tiene indenne il proprio patrimonio da errori o negligenze, sue o dei professionisti e collaboratori di cui egli si avvale, dall’altro il cliente che si rivolge ad un professionista assicurato lo fa con maggiore serenità e con la tranquillità che in caso di errore  professionale non resti doppiamente danneggiato.

Cenni normativi:

Il D.L. 138 del 13/08/2011 convertito nella legge 148 così come previsto dalla manovra finanziaria del 2011 ha introdotto l’obbligo, per i Professionisti di stipulare un’adeguata  copertura assicurativa per responsabilità civile patrimoniale e per perdite pecuniarie che possa rendersi necessaria a seguito di errori, omissioni e/o negligenze del Professionista a danno del proprio Cliente. Interessati dalla norma sono tutti i professionisti dell’area tecnica, medica e paramedica, nonché giuridico – economica.

La tutela del Cliente è il punto focale della norma:

Nell’utilizzare il termine “idonea” assicurazione (vedi sotto) il legislatore non ha voluto vincolare il professionista a sottoscrivere una copertura assicurativa con particolari garanzie e massimali purchè queste risultino per l’appunto idonee e quindi adeguate agli eventuali esborsi economici ai quali il professionista, in caso di errore, possa andare in contro.

Art.3 comma 5 lett. e) D.L. 138/2011

  1. e) a tutela del cliente, il professionista e’ tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività’ professionale. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale.